giovedì 27 gennaio 2011

SUNDAY 21 ON AVANTI.IT


Sono stati quattro giorni intensi quelli che sono appena terminati a Firenze. Infatti, dall'11 al 14 gennaio, nel capoluogo toscano sono stati in scena, alla Fortezza da Basso e all'ex Dogana, la 79esima edizione della storica kermesse di moda maschile, "Pitti Immagine Uomo", e "Pitti W_Woman Precollection", l'evento dedicato alle precollezioni femminili giunto alla settima edizione. Su una superficie espositiva di 59mila metri quadrati esponevano 1.090 marchi (1.010 alla Fortezza da Basso). Da sempre, la manifestazione fiorentina viene scelta dalle migliori aziende per la presentazione delle collezioni alla stampa e ai buyers. Particolare attenzione è rivolta alla moda classica e allo sportswear; le sezioni espositive all'interno della Fortezza erano 14 in tutto: Pitti Uomo, Affinità Elettive, Pop Up Stores, Fashion at Work, Sport & Sport, Upper Casual, Ynformal, Urban Panorama, My Factory, Fashion/Design, Futuro Maschile, Touch!, l'Altro Uomo e New Beat(s).
Mai come quest'anno si è data enorme visibilità alla moda giovane e sperimentale, contenuta nella sezione "My Factory", la più interessante e alternativa. Il progetto espositivo di My Factory nasce nell'edizione del giugno scorso, ma in questo Pitti addirittura si estende e va a occupare gli spazi del Lyceum di Fortezza da Basso, con un allestimento assolutamente urban curato da Oliviero Baldini. Questa sezione si propone come contenitore degli stili che fanno riferimento alla cultura metropolitana, alle nuove tecnologie e alla contaminazione tra musica, arte e design. Tra i marchi presenti: Commune de Paris 1871, Cheap Monday, Beat Generation e Ah-Mazing. C'era anche lo stand di "Sunday 21", il giovanissimo brand partenopeo di T-shirt insieme ad altri due marchi napoletani "Giuro che domani smetto" e "Ufficio 87": praticamente un'unica, grande, colorata e allegra famiglia.

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